Restaurant coaching

Powered By Blogger

sabato 17 luglio 2010

Sanders' story

Il colonnello Sanders gestiva un chiosco,dove vendeve pollo fritto in una piccola stazione di servizio di una cittadina del Kentucky.Tanti vi sostavano solo per mangiare il suo famoso piatto di pollo fritto.Ricetta ebbe in eredità dalla nonna.
Tutto andava bene.Fin quando nel 1950 l'apertura dell'autostrada deviò il flusso automobilistico della città.Sanders si vide improvvisamente senza un solo cliente e fu costretto a ritirarsi in pensione.
All'età di 65 anni si ritrovò con un assegno previdenziale di circa cento dollari al mese e senza più alcuna attività,Decise allora che doveva fare qualcosa.
L'età non gli permetteva di presentarsi come dipendente,quindi cercò di mettere a frutto le sue conoscenze e quello che possedeva.Ci pensò su e si rese conto che l'unica cosa in suo possesso era la famosa ricetta del pollo fritto,piatto che tutti lodavano.Non si arrabbiò con le istituzioni che avevano costruito l'autostrada,neanche con la previdenza per quel misero contributo.Quello che fece fu credere in se stesso.
Pensò di proporre la ricetta ai ristoranti,insegnare a cucinare bene quel pollo che lo aveva reso famoso nella cittadina di Corbin.Dall'eventuale incremento del giro d'affari dei ristoranti che si sarebbero avvalsi della sua ricetta avrebbe potuto ricavare una percentuale.
Passò due anni a girare gli Stati Uniti in lungo e in largo,dormendo in macchina e utilizzando l'assegno previdenziale per fare rifornimento e mangiare.Alcuni lo considerarono pazzo,altri gli sbatterono la porta in faccia,altri ancora semplicemente gli risero dietro.
Dopo ben 1009 risposte negative,trovò un ristoratore che diede valore a quella ricetta e accettò l'offerta.Dopo poco tempo il colonnello Sanders diventò il titolare della più grossa catena di ristorazione del paese,la"Kentucky fried chicken".Utilizzando una semplice "conoscenza",un"know how",in poco tempo si ritrovò con ben 600 punti ristoro.Vendette la sua azienda dodici anni dopo,nel 1964, per due milioni di dollari.

Nessun commento:

Posta un commento