Restaurant coaching

Powered By Blogger

venerdì 25 giugno 2010

Le tipologie della ristorazione commerciale

Ristoranti top:locali che si distinguono per la qualità dei cibi,del servizio,delle carta dei vini,dell'ambientazione che si collocano nella fascia più alta dei prezzi e che sono qualificati da almeno 2/3 dei massimi punteggi attribuiti dalle guide gastronomiche (si pratica cucina creativa o alta cucina).

Ristoranti d'affari:si collocano anch'essi nella fascia più alta dei prezzi,ma hanno carenze sulle caratteristiche che distinguono un ristorante top,pur essendo frequentati da una clientela di status molto elevato (in genere cucina creativa).

Ristoranti d'albergo:sono contraddistinti dal fatto di essere ubicati all'interno di un complesso alberghiero e possono svolgere attività continuativa o stagionale,possono servire clienti interni e/o esterni,possono effettuare ristorazione celebrativa e di P.R. oltre al servizio banqueting (cucina mista,di qualità variabile,secondo la categoria).

Ristoranti d'intrattenimento:forme di ristorazione legate a tipologie d'intrattenimento come danza,musica,cabaret,video,ecc.(cucina spesso trascurata)

Ristoranti tradizionali:si collocano nella fascia media dei prezzi,spesso con una linea di cucina "tradizionale",con qualità decente,approssimativa o scandalosa,a seconda dei casi.

Ristoranti a tema:propongono menù monotematici:di pesce,di cacciaggione,di funghi,di tartufi,di erbe (cucina in genere discreta,a volte ottima).

False trattorie/osterie:ambientazione rustica o molto tipicizzata,pretenziosità,familiaritàdella gestione,squilibrio nel rapporto prezzo/qualità (piatti a volte ricercati,con uso di ingredienti costosi,ma no sempre di buona qualità).

Vere trattorie/osterie:in via di estinzione,caratterizzate da pochi piatti nel menù,gestione esclusivamente familiare,prezzi nella fascia più bassa (cuina tipica,di impostazione casalinga,ma in genere buona).

Ristoranti-pizzerie:tutte le forme ibride distinte dall'offerta in menù di vari tipi di pizza.La tipologia è data dai ristoranti tradizionali che hanno aggiunto anche la pizza e dalle pizzerie pure che hanno allargato la loro offerta di menù anche alla ristorazione intesa in senso più ampio.

Fast-food:ogni forma di ristorazione rapida che risponda ai seguenti criteri:servizio istantaneo,sceltà di menu limitata e standardizzata,prezzi contenuti,prodotti di qualità realizzati con materie prime selezionate e semilavorate o finite,attrezzature specializzate,adatte a un programma di di esecuzione centralizzato,personale non specializzato,il tutto basato sul concetto di catena,con o senza franchising.

1 commento:

  1. In linea di massima è una classificazione abbastanza attendibile,chiaramente alcune sfumature o meglio aspettative sono integrabili.Da non sottovalutare comunque che la qualità espressa non può essere solo percepita ma definita,ciò comporta un indice di gradimento da parte del fruitore che può invertire l'ordine di elencazione.Grazie per lo spazio concessomi.

    RispondiElimina